Attività specialistiche
Esperienza ultra trentennale nella terapia infiltrativa, nella riabilitazione reumatologica e ortopedica, nella gestione del dolore muscolo-scheletrico.
Visita fisiatrica
Valutazione di patologie reumatologiche, ortopediche, sportive e neurologiche. Ogni visita prevede l’impiego dell’ecografo, ausilio indispensabile per un’accurata diagnosi.
Ecografia osteoarticolare e muscolotendinea
Mediante ecografia si studiano articolazioni, tendini, muscoli, nervi e tessuti molli. L’ecografo permette di ricavare informazioni che con il solo esame clinico non sarebbe possibile ottenere, non espone il paziente a radiazioni ionizzanti ed è di rapido utilizzo. Presso il nostro Studio utilizziamo ecografi di ultima generazione.
Ozonoterapia
L’ossigeno-ozono terapia consiste nell’impiego di una miscela di ozono e ossigeno, i quali svolgono un’azione antinfiammatoria, antidolorifica e miorilassante. Per questo motivo, è indicata per la cura di numerose patologie, soprattutto a livello della schiena e del collo, quali lombosciatalgia e cervicobrachialgia causate da ernie e protrusioni discali, lombalgia e cervicalgia su base artrosica, rigidità muscolare in sindromi miofasciali e fibromialgia.
Densitometria ossea e trattamento dell’osteoporosi
La densitometria ossea è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi, malattia per lungo tempo asintomatica che all’improvviso può manifestarsi con una frattura ossea.
La densitometria viene indicata con la sigla MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) oppure DEXA (Dual Energy X ray Absorbtiometry), è un esame semplice, rapido e indolore che si può ripetere tranquillamente nel tempo. Permette di misurare la densità minerale ossea (Bone Mineral Density, BMD), ossia la quantità di minerali presenti in distretti scheletrici particolarmente soggetti alla perdita di massa ossea.
Presso il nostro Studio viene effettuata un’attenta diagnosi dell’osteoporosi e delle altre malattie metaboliche dell’osso, e viene prescritto il trattamento farmacologico necessario per rallentare o arrestare la perdita di massa ossea.
Gestione farmacologica del dolore muscoloscheletrico
Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno.
Pertanto, è importante stabilire tipo, durata, severità e sede del dolore muscolo-scheletrico, organizzando un percorso diagnostico e terapeutico appropriato per migliorare la qualità di vita del paziente.
Riabilitazione reumatologica, ortopedica e sportiva
Definizione di programmi riabilitativi individuali al fine di ottenere il migliore e più rapido recupero funzionale in ogni paziente.